14/3/1879 nasce Albert Einstein


14/3/1879 nasce Albert Einstein
Il 14/3/1879, in Germania, da una famiglia ebraica, nasce Albert Einstein, grande padre della teoria della relatività, fisico e filosofo: tra i più grandi studiosi e pensatori del XX secolo.
Nel 1905 pubblicò sei lavori di alto profilo scientifico. Tra gli studi ne ricordiamo due in particolare: la Teoria della Relatività Ristretta e la Teoria della Relatività Generale, vera rivoluzione della fisica classica.

Nel 1921 ottiene il Premio Nobel per la Fisica per i contributi alla fisica teorica, in particolare per la scoperta della legge dell'effetto fotoelettrico.
Nel 1933, con l'intensificarsi delle persecuzioni anti-semitiche, decide di andare negli Stati Uniti.
Einstein si è sempre dimostrato un pacifista: insieme al filosofo Bertrand Russel, ha presentato un manifesto in favore del disarmo nucleare.

Nel 2016 la prestigiosa rivista scientifica “Physical review letters” ha pubblicato un articolo in cui si dichiarava la prova empirica delle asserzioni matematiche con le quali Einstein nel 1916 prevedeva l’esistenza delle onde gravitazionali, con la formulazione finale delle equazioni di campo della teoria della relatività generale
Dopo un secolo la rilevazione ed osservazione delle onde gravitazionali è avvenuta contemporaneamente da parte dei due Osservatori internazionali.

L'onda gravitazionale è una perturbazione dello spaziotempo che si propaga con carattere ondulatorio; sono una forma di radiazione e al loro passaggio le distanze fra punti dello spazio tridimensionale curvo, all'interno del campo gravitazionale, si contraggono ed espandono ritmicamente.

L’osservazione delle onde gravitazionali, insieme a quelle elettromagnetiche, responsabili della teoria del Big Bang, possono fornirci una visione del passato, ovvero di quanto è accaduto nell’Universo dal primo momento della sua nascita.

0 commenti: