27/12/2017 - La Costituzione Italiana compie 70 anni


27/12/2017 - La Costituzione Italiana compie 70 anni
La Sala di Palazzo Giustiniani viene aperta agli Italiani con una cerimonia, l’esposizione di documenti dell’epoca e la proiezione di un video appositamente realizzato dal Senato della Repubblica.
Il Presidente Pietro Grasso ha avviato l’iniziativa ricordando la firma della Carta Costituzionale a pochi passi dalla stessa scrivania su cui avvenne lo storico atto, ricoperta da un drappo rosso identico a quello che la rivestiva settant’anni fa.
celebre foto che ritrae il Capo dello Stato Enrico De Nicola che appone la propria firma
in piedi, ai due lati, il Presidente del Consiglio dei Ministri Alcide De Gasperi,
il Guardasigilli Giuseppe Grassi e il Presidente dell’Assemblea Costituente Umberto Terracini
Dopo 18 mesi di lavoro dell'Assemblea Costituente e dopo la firma del 27 dicembre, il 1° di gennaio del 1948, entrata in vigore.
E' composta di 139 articoli e di 18 disposizioni transitorie e finali.
Tra i protagonisti di quella stagione straordinaria i leader dei grandi partiti antifascisti, da Alcide De Gasperi a Palmiro Togliatti, da Giuseppe Saragat a Bernardo Mattarella, da Concetto Marchesi all'azionista Piero Calamandrei. Tra loro anche 21 donne: 9 Dc e comuniste, 2 socialiste e una del movimento dell'Uomo qualunque, in rappresentanza delle donne che per la prima volta, nella storia italiana, il 2 giugno del 1946, avevano esercitato il diritto di voto.
Con la scomparsa di Emilio Colombo, nel 2013, moriva l'ultimo dei 556 deputati cosiddetti "costituenti".

Piero Calamandrei
Il testo della Costituzione della Repubblica Italiana nasce dalle ceneri della Seconda Guerra mondiale, e detta sia i diritti inviolabili che i doveri inderogabili di ciascun individuo.
Per comprenderla pienamente si deve partire, però, dalla Resistenza e dalla Liberazione.
Piero Calamandrei (nel discorso ai giovani tenuto alla Società Umanitaria di Milano il 26/1/1955) disse testualmente così: "Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra costituzione  andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra costituzione".

0 commenti: