15/1/2018 - 89.mo compleanno di Martin Luther King


Dobbiamo imparare a vivere insieme come fratelli o periremo insieme come stolti
15/1/2018 - Martin Luther King
"Sono fermamente convinto che la verità disarmata e l'amore disinteressato
avranno l'ultima parola"
89 anni fa nasceva ad Atlanta Martin Luther King: pastore protestante, politico e attivista statunitense, ma soprattutto leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani.

King studia Gandhi.

L'impegno civile di Martin Luther King è condensato nella Lettera dalla prigione di Birmingham e in La forza di amare, quasi una crociata a favore della giustizia.



Apostolo della resistenza non violenta, eroe degli emarginati, King si espone in prima linea contro il dilagante pregiudizio etnico: predica amore e professa la resistenza non violenta, che rappresenta la più sicura alternativa alla rassegnazione passiva.


Il 10/12/1964 ricevette il premio Nobel per la pace.

Il 4/4/1968 venne colpito da un colpo di fucile di precisione alla testa e muore.



"Con la violenza puoi uccidere colui che odi, ma non uccidi l'odio.
La violenza aumenta l'odio e nient'altro"

Tomba di Martin Luther King
National Historic Site
"La tenebra non può scacciare la tenebra: solo la luce può farlo. L'odio non può scacciare l'odio: solo l'amore può farlo. L'odio moltiplica l'odio, la violenza moltiplica la violenza, la durezza moltiplica la durezza, in una spirale discendente di distruzione"


"La vera misura di un uomo non si vede nei suoi momenti di comodità e convenienza bensì tutte quelle volte in cui affronta le controversie e le sfide"

0 commenti: