8/6/2017 - Giornata mondiale dell'Oceano


8/6/2017 - Giornata Mondiale dell'Oceano - World Oceans Day (WOD)
L’idea di istituire questa giornata nasce nel 1992, durante la Convenzione sulla Biodiversità di Rio de Janeiro e rappresenta un’indelebile realtà che si rinnova di anno in anno.

8 Giugno l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2009 ha stabilito la “Giornata Mondiale dell'Oceano - World Oceans Day (WOD)” , per sensibilizzare la comunità globale sui benefici che l'umanità ottiene dall'oceano e l'importanza di rispondere alle attuali difficili sfide per mantenere l'oceano in salute.
L’oceano copre il 71% del nostro pianeta e fornisce circa il 50% dell’ossigeno che respiriamo ed è fondamentale nel controllare il clima globale.
L’oceano mondiale occupa il 72% della superficie del pianeta, è strettamente connesso alla vita di circa i 3/4 delle persone e ha subito, in questi ultimi anni, un degrado senza precedenti. 
È dunque corretto che tutti si impegnino, ognuno in base alle proprie disponibilità e al proprio contesto, ad attuare misure che portino a migliorare la condizione di questa risorsa.

Anche un piccolo gesto è importante, perché prendersi cura dell'oceano significa badare a noi stessi e all'ambiente che le generazioni passate ci hanno prestato con grande fiducia.

L'oceano è il vero cuore del nostro pianeta, che ha dato origine alla vita e che malgrado la nostra ingratitudine continua a rendercela possibile.
Un Oceano sano significa un pianeta sano.
Le Nazioni Unite, insieme a numerose altre organizzazioni, cercano di sottolineare tutti i modi in cui le attività umane danneggiano la salute degli oceani: dalla pesca illegale ed eccessiva all’inquinamento.

0 commenti: