Cane Guida


Cane Guida
I cani guida, conosciuti anche come cani per non vedenti, sono cani da assistenza utilizzati da persone affette da cecità e persone ipovedenti, addestrati per aiutare queste persone a superare gli ostacoli.

Sebbene i cani possono essere addestrati a evitare diverse tipologie di ostacoli, essi sono parzialmente daltonici (rosso-verde) e non sono capaci di riconoscere i segnali stradali. La persona ha il compito di condurre il cane, basandosi sulle capacità acquisite attraverso un precedente allenamento per imparare a muoversi nello spazio. L'addestratore può essere paragonato al navigatore di un aereo, che deve sapere come andare da un posto ad un altro, e il cane è il pilota che permette il raggiungimento della destinazione in sicurezza.


In molti paesi, i cani guida, come molti altri cani da assistenza e cani per non udenti, sono esenti dalle normative che vietano la presenza di animali in luoghi pubblici, quali ristoranti e mezzi di trasporto.


COSA FA ESATTAMENTE UN CANE GUIDA?
Per un cane addestrato come guida per ciechi, indossare la bardatura bianca con le strisce catarifrangenti con attaccata un'impugnatura rigida è il segnale inconfondibile che il suo padrone ha bisogno del suo aiuto e che gli viene richiesta la massima concentrazione.
Grazie al suo accompagnatore a quattro zampe, il non vedente è in grado di spostarsi autonomamente, mantenendo un ritmo di marcia costante e senza “dare troppo nell’occhio”.
Il cane guida si occupa dell’incolumità della persona che accompagna, evitando gli ostacoli, seguendo le indicazioni che il suo conduttore gli da, cercando attraversamenti pedonali, farcendo attenzione a scale e porte, e assicurandosi continuamente che il padrone non sia in pericolo.
Non si può dire al cane: "Portami al bar", sperando che il cane scelga il percorso come una persona umana; è il non vedente che deve conoscere la strada e che deve decidere quale percorso fare per arrivare alla meta prescelta. 
Inoltre, è bene che il conduttore mantenga sempre il pieno controllo della situazione per non incorrere in spiacevoli incidenti.

Angeli a quattro zampe

Il Servizio Cani Guida dei Lions, riconosciuto Ente Morale con Decreto del P.d.R. Italiana nel 1986, addestra e consegna gratuitamente cani guida ai non vedenti in tutto il territorio nazionale dal 1959.
Il centro di addestramento di Limbiate è una delle più importanti realtà Europee per la soluzione dell’accompagnamento dei non vedenti per mezzo di un cane guida.

0 commenti: