14/11/2017 - Giornata Mondiale del Diabete


14/11/2017 - Giornata Mondiale del Diabete

Istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Giornata Mondiale del Diabete in Italia viene organizzata dal 2002 da Diabete Italia per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete sulla sua prevenzione e gestione.
La Giornata cade il 14 novembre di ogni anno.
E' la più grande manifestazione del Volontariato in campo sanitario: in Italia si svolgono centinaia di eventi . Tutti prestano il loro impegno come Volontari. La Giornata Mondiale del Diabete è una delle poche nel suo campo a non sollecitare contributi ma anzi a offrire gratuitamente servizi.

Durante la giornata del diabete nelle centinaia di gazebo e banchetti organizzati in tutta Italia dai Volontari sarà possibile valutare il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni riempiendo un semplice questionario e ricevere depliant e materiale informativo dedicati alla prevenzione e alla corretta gestione del diabete. In oltre città si organizzami anche conferenze, eventi che invitano all'esercizio fisico e perfino serate teatrali.
Chi la organizza?

La Giornata Mondiale del Diabete è organizzata da migliaia di Volontari: persone con diabete, medici e infermieri che organizzano eventi in oltre 500 città d’Italia. Il coordinamento delle iniziative è svolto da Diabete Italia.
Quest'anno la Giornata Mondiale del Diabete intende sottolineare in modo particolare l'importanza di un equo accesso alle cure per le donne con diabete o a rischio di svilupparlo. Accesso alle cure significa ai farmaci, alle tecnologie, alle informazioni e ai supporti necessari per essere il più possibile autonome e protagoniste nella gestione e nella prevenzione del diabete ottenendo così i migliori risultati.
Il diabete è una vera è propria emergenza a livello sanitario nel mondo. In Italia, circa 3 milioni e mezzo di persone soffrono di questa patologia e si stima che un altro milione ne sia affetto senza saperlo.
Il diabete non è uno solo ma ha molte "facce" della stessa medaglia rappresentata da alti livelli di glucosio (zuccheri) nel sangue.

Il diabete tipo 1 (conosciuto anche come "giovanile")
è una malattia autoimmune che comporta insulino dipendenza. Ha insorgenza rapida che porta in breve tempo alla diagnosi. E' fondamentale riconoscere precocemente i sintomi (sete, stimolo frequente ad urinare, stanchezza, dimagrimento...) per evitare condizioni critiche.

Il diabete di tipo 2 (conosciuto anche come "senile")
è una malattia spesso silente e asintomatica in cui la diagnosi può arrivare anche dopo molti anni dall'insorgenza a seguito del riconoscimento delle prime complicanze. Per questo tipo di diabete è fondamentale effettuare prevenzione tramite attività fisica, la regolazione del peso corporeo ed un'alimentazione sana ed equilibrata. Spesso però questo non è sufficiente ed è fondamentale eseguire un periodicamente un esame del sangue per verificare il proprio stato di saluto, soprattutto per chi è a maggior rischio per familiarità, sovrappeso e stili di vita sedentari.

Il diabete gestazionale
Si verifica durante la gravidanza ed p importante riconoscerlo precocemente per evitare che gli elevati livelli di glucosio nel sangue possano influire sul corretto sviluppo del feto. Spesso si risolve dopo il parto ma può considerarsi fattore di rischio per l'insorgenza del diabete di tipo 2.

Il diabete Mody
Sono varie forme (rare) di diabete di origine genetica in cui il rialzo dei livelli di glucosio nel sangue è determinato da anomalie genetiche.


0 commenti: