Giornata Mondiale della Terra


La bandiera non ufficiale della Giornata della Terra, creata da John McConnell
Earth Day Italia
Cinque giornate, 130 mila visitatori, due festival, grandi ospiti del mondo politico, culturale e scientifico; sport, ambiente, dialogo e cultura, hanno celebrato la Terra lanciando un messaggio di pace e impegno.
Un grande successo di pubblico oltre le aspettative, che per cinque giorni hanno condiviso sport, musica, laboratori ed eventi in nome della tutela dell’ambiente e di tutto il patrimonio del pianeta. Così si conclude l'edizione 2017 del Villaggio per la Terra, organizzato da Earth Day Italia insieme al Movimento dei Focolari sulla terrazza del Pincio e al Galoppatoio di Villa Borghese a Roma.

La Giornata della Terra è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra.

Le nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno.
La celebrazione coinvolgere più nazioni possibili e oggi prendono parte 175 paesi.

John McConnell
Nel 1969 in una conferenza dell'Unesco l'attivista per la pace John McConnell ha proposto una giornata per onorare la Terra e il concetto di pace.

Questa giornata di equilibrio della natura è stata sancita in una proclamazione scritta da McConnell e firmata dal Segretario generale delle Nazioni Unite U Thant, per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra.
La Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo.





L’Earth Day è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. La Giornata della Terra, momento fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.
Le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day ogni anno, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile.

0 commenti: