Costituzione degli Stati Uniti d'America



COSTITUZIONE DEGLI STATI UNITI D'AMERICA
15 settembre 1787

Noi, Popolo degli Stati Uniti, allo Scopo di realizzare una più perfetta Unione, stabilire la Giustizia, garantire la Tranquillità interna, provvedere per la difesa comune, promuovere il Benessere generale ed assicurare le Benedizioni della Libertà a noi stessi ed alla nostra Posterità, ordiniamo e stabiliamo questa Costituzione per gli Stati Uniti d'America.



We, the people of the United States, in order to form a more perfect Union, establish justice, insure domestic tranquility, provide for the common defence, promote the general welfare, and secure the blessings of liberty to ourselves and our posterity, do ordain and establish this Constitution for the United States of America.


Preambolo alla Costituzione: una singola frase che introduce il documento e i suoi scopi: spiega la logica dietro alla Costituzione.
Le prime tre parole ("We the people", "Noi il popolo") scritte più in grande rispetto al resto del testo, sono una delle sezioni più citate della Costituzione.

La Costituzione è stata emendata in 17 occasioni dal 1791.
I primi 10 dei ventisette emendamenti vennero ratificati dagli stati simultaneamente.
I cambiamenti più importanti avvennero nell'arco di 2 anni dall'adozione della costituzione. In quel periodo vennero aggiunti i primi 10 emendamenti, noti come "Dichiarazione dei Diritti" (Bill of Rights).
I 10 emendamenti alla Costituzione, diventati noti in seguito come il “Bill of Rights”, vennero adottati con i 2/3 dei voti del 1° Congresso degli Stati Uniti e ratificati, conformemente alla legge, dalle Assemblee legislative dei 3/4 degli Stati.
La Dichiarazione dei diritti consiste dei primi 10 emendamenti della Costituzione, tutti approvati nei primissimi anni di storia della nuova federazione, condivide il tema della limitazione del potere del governo federale. Essi vennero aggiunti come conseguenza delle obiezioni mosse alla Costituzione durante i dibattiti sulla ratifica negli stati e basate sulle critiche del nuovo documento; l'obiezione più diffusa era che un forte governo centrale avrebbe tiranneggiato i cittadini se lasciato senza vincoli. Nel settembre 1789 il Congresso approvò questi emendamenti in un blocco di 12 e le legislature di un numero sufficiente di stati ratificarono 10 di questi 12 entro il dicembre 1791; essi divennero quindi parte del principale documento giuridico dello Stato.
La Carta dei Diritti degli Stati Uniti

Temendo molti cittadini che il nuovo governo centrale creato dalla Costituzione degli Stati Uniti acquistasse troppo potere, furono proposti degli emendamenti a tutela del diritto di parola, di stampa e di religione e di altri diritti fondamentali. Furono adottati dieci di questi emendamenti, conosciuti oggi con il nome di ‘Bill of Rights’ (Carta dei Diritti).
I Emendamento (ratificato il 15 dicembre 1791) E’ vietato al Congresso di fare alcuna legge per il riconoscimento di qualsiasi religione o per proibirne il libero culto; o per limitare la libertà di parola, o di stampa; o il diritto del Popolo a riunirsi in forma pacifica, e a presentare petizioni al Governo per la rettifica di torti subiti.
[--- omissi ---]
X Emendamento (ratificato il 15 dicembre 1791) I poteri che la Costituzione non ha delegato agli Stati Uniti, né proibito agli Stati, sono riservati rispettivamente ai singoli Stati, o al Popolo.

0 commenti: