12/10/2017 - Giornata Mondiale della Vista



12/10/2017 - Giornata Mondiale della Vista
La "Giornata Mondiale della Vista" si celebra ogni anno il secondo giovedì del mese di ottobre.
È promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB), di cui esiste una Sezione italiana, insieme all'Unione mondiale dei ciechi (in Italia all'UICI, che collabora con la IAPB attraverso le sue Sezioni provinciali).
Si concentra sulla prevenzione di malattie oculari che, se non curate, possono pregiudicare la qualità visiva: secondo l'OMS circa l'80% dei casi di cecità sono prevenibili.
Stando agli ultimi dati ufficiali del 2010 della stessa Agenzia ONU per la salute sulla Terra vivono 39 milioni di ciechi e 246 milioni di ipovedenti, generalmente anziani: in totale si stimano 285 milioni di disabili visivi nel mondo.


Nel 2017 la "Giornata mondiale" si è celebrata giovedì 12 ottobre; il suo slogan è "Make Vision Count" ("Fa' che la vista conti").

In Italia è stata dedicata alla cura degli occhi, alla prevenzione e alla riabilitazione visiva.
La IAPB Italia onlus promuove iniziative gratuite di sensibilizzazione e prevenzione in circa 100 città italiane, in stretta collaborazione con le strutture territoriali dell'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti.
La Giornata Mondiale della Vista è un’iniziativa a livello mondiale a favore della vista, sponsorizzata anche dal Lions Clubs International che si svolge annualmente il secondo giovedì di ottobre al fine di sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica sui problemi della vista, quest'anno la data è il 12 ottobre.

0 commenti: