Giornata Internazionale della Felicità


World Happiness Report
- Classifica dei Paesi Felici -

- Norvegia: Paese più felice al mondo
-Primissimi in classifica: i danesi, gli islandesi, gli svizzeri
- Gli Stati Uniti, sono al 14.mo posto per cui la qualità della vita peggiora di anno in anno forse a causa del declino del sostegno sociale e della corruzione
- Italia è 48.ma su 155, dietro all'Uzbekistan e davanti alla Russia; ha un primato: è tra i 10 Paesi con la maggiore diminuzione di Felicità dal 2005 al 2015. Il motivo è purtroppo la forte crisi economica degli ultimi anni
Repubblica Centrafricana: Paese più infelice al mondo
Palloni della felicità
E' questa la fotografia del World Happiness Report, diffusa in occasione della Giornata Internazionale della Felicità del 20 marzo 2017.
La Giornata Internazionale della Felicità si celebra in tutto il mondo il 20 marzo di ciascun anno.
È stata istituita dall'Assemblea Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) il 28 giugno 2012. La risoluzione A/RES/66/281 dell'Assemblea dell'ONU, stabilisce che:
«L'Assemblea generale [...] consapevole che la ricerca della felicità è uno scopo fondamentale dell'umanità, [...] riconoscendo inoltre di un approccio più inclusivo, equo ed equilibrato alla crescita economica che promuova lo sviluppo sostenibile, l'eradicazione della povertà, la felicità e il benessere di tutte le persone, decide di proclamare il 20 marzo la Giornata Internazionale della Felicità, invita tutti gli stati membri, le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, e altri organismi internazionali e regionali, così come la società civile, incluse le organizzazioni non governative e i singoli individui, a celebrare la ricorrenza della Giornata Internazionale della Felicità in maniera appropriata, anche attraverso attività educative di crescita della consapevolezza pubblica [...]».
I criteri di valutazione sono ovviamente la libertà, la generosità delle donazioni, la salute, il reddito ed il buon governo.
Il paese pioniere nella ricerca della felicità è sicuramente il Buthan in quanto esso, fin dal 1970, ha riconosciuto la supremazia della felicità sul reddito.

0 commenti: